Home Nazionale Veneto: Zaia, non abbiamo rinunciato all’idea di indipendenza (2)

Veneto: Zaia, non abbiamo rinunciato all’idea di indipendenza (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “E’ evidente, lo ripeto, che per noi veneti quella della Catalogna resta un preciso punto di riferimento e un’esperienza fondamentale – prosegue Zaia – non foss’altro per una storia di indipendentismo che dura da 80 anni, e una battaglia che, tuttavia, bisogna ricordarlo bene, non ha ancora consentito né l’indizione né lo svolgimento di un referendum ufficiale nonostante prese di posizione politiche, parlamentari e di numerosi leader”.
“L’unica realtà che è riuscita con successo a celebrare un referendum, indipendentemente dal risultato – conclude Zaia – resta la Scozia che, pur tuttavia, è arrivata a una consultazione ufficiale dopo una lunga e virtuosa storia di devolution e autonomia concesse dal governo britannico. A dimostrazione che i concetti di autonomia e di indipendenza non si contrappongono, ma si possono e si devono coniugare”.
“Quanto ai fondi restituiti ricordo che la legge 15 prevedeva il finanziamento popolare (al contrario delle legge 16 sul referendum per l’autonomia) e che ciò fu stabilito sull’onda anche di un movimento d’opinione che andava sostenendo come sarebbe stati milioni i veneti e gli imprenditori disposti a contribuire alla causa. Imprenditori che a tutt’oggi sono a me sconosciuti e ignoti. Ricordo inoltre che il costo per lo svolgimento di un referendum consultivo in Veneto è di circa 14 milioni di euro”.