Home Nazionale Ue: Gozi, c’è grosso lavoro da fare

Ue: Gozi, c’è grosso lavoro da fare

0

Milano, 5 mag. (AdnKronos) – Nell’Unione Europea “c’è ancora un grosso lavoro da fare. Quando incontri” un rappresentante di alto livello “nel principale Paese dell’Ue, parli di visione europea e ti senti rispondere ‘se avete le visioni, dovreste consultare un medico’, beh allora capite che c’è molto da fare”. A raccontare l’aneddoto, senza fare nomi, è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Sandro Gozi, che stamani ha partecipato ad un incontro pubblico nella sede dell’Ispi a Milano.
Secondo Gozi, in Europa c’è “una deriva burocratica che va fermata” e sostituita “con la politica”. “L’Europa burocratica e delle regole – osserva – non può porsi il problema dell’impatto delle regole” sulla realtà di società come quella greca, mentre un’Europa politica invece se lo deve porre. “Dall’Europa delle regole a taglia unica dobbiamo passare all’Europa delle politiche, che si pone obiettivi di bilancio, ma dove ognuno – suggerisce Gozi – deve contribuire a raggiungere quell’obiettivo” secondo le proprie specificità.
Citando Jacques Le Goff, Gozi ha concluso augurandosi “che non dovremo aspettare altri 25 secoli per vedere questo realizzato”.