Home Nazionale Ue: Eurofer, beme dazi antidumping su import Sscr da Cina e Taiwan

Ue: Eurofer, beme dazi antidumping su import Sscr da Cina e Taiwan

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – Eurofer accoglie “con favore” le misure antidumping dell’Ue nei confronti delle importazioni di prodotti piatti di acciaio inossidabile laminati a freddo (Sscr) da Cina e Taiwan. La Commissione Ue, infatti, ha imposto dazi antidumping provvisori fino al 25,2% sulle importazioni di Sscr dalla Repubblica Popolare Cinese e fino al 12% sulle importazioni da Taiwan, in seguito alla denuncia che è stata presentata da Eurofer nel maggio 2014. La Commissione ha confermato che le importazioni di Sscr dalla Cina e da Taiwan sono state vendute a prezzi di dumping e hanno causato un danno significativo all’industria dell’acciaio inossidabile Ue.
Le importazioni dalla Cina e da Taiwan sono cresciute del 70% tra il 2010 e il 2013 e la loro quota nel mercato comunitario è aumentata del 64% nello stesso periodo. Con un margine medio di sottoquotazione del prezzo europeo pari al 10,5%, la crescita delle importazioni oggetto di dumping da parte di Cina e Taiwan non ha consentito all’industria europea di mantenere la sua quota di mercato o diventare remunerativa. Inoltre, la pressione di queste importazioni è peggiorata drammaticamente nel 2014 con una crescita dei volumi di oltre il 200% e un’espansione della quota di mercato del 180% rispetto al 2010.
Questo aumento delle importazioni, sottolinea il direttore generale Eurofer, Axel Eggert, “non ha alcun rapporto con l’evoluzione del consumo del mercato comunitario. La radice del problema risiede nelle enormi capacità produttive che si sono sviluppate in Cina. Tali capacità hanno in gran parte superato la capacità del mercato locale e non possono essere assorbite a livello nazionale”.