Home Nazionale Ue: Eurofer, beme dazi antidumping su import Sscr da Cina e Taiwan (2)

Ue: Eurofer, beme dazi antidumping su import Sscr da Cina e Taiwan (2)

0

(AdnKronos) – Taiwan, rileva Eggert, “ha anche un problema di sovraccapacità strutturale. Negli ultimi anni, l’industria dell’acciaio inossidabile dell’Ue ha compiuto sforzi gravosi per ristrutturare, per ridurre sovraccapacità, per migliorare le sue prestazioni e per mantenersi competitiva a livello mondiale. Ma allo stesso tempo, la Cina ha sovvenzionato la propria industria dell’acciaio inossidabile che ora sta invadendo il mercato globale e sta alterando i flussi commerciali. Non è ammissibile che i nostri sforzi siano vanificati da un aumento delle importazioni sleali”, sottolinea.
Dal 14 agosto 2014, la Commissione Ue sta anche conducendo un’inchiesta antisovvenzioni contro le importazioni Sscr dalla Cina e i risultati provvisori dovrebbero essere resi noti entro due mesi. “Siamo lieti che la nuova Commissione si stia adoperando per porre rimedio a pratiche commerciali sleali. Eurofer ha sempre sostenuto che garantire condizioni eque di concorrenza a livello internazionale deve rientrare nel nuovo quadro di politica industriale dell’Ue”, sottolinea Eggert.
L’imposizione di queste misure correttive da parte della Commissione, conclude, “non limiterà la concorrenza sul mercato comunitario. Infatti, oltre alle vendite dei produttori comunitari, che hanno sufficienti capacità e sono in grado di fornire l’intera gamma di prodotti, vi è abbondanza di offerta da altri paesi non comunitari non soggetti a queste misure commerciali. Cina e Taiwan saranno anche in grado di continuare a rifornire i propri clienti in caso di vendita a condizioni non pregiudizievoli”.