Home Nazionale Ue: Commissione individua aree intervento per mercato unico digitale

Ue: Commissione individua aree intervento per mercato unico digitale

0

Bruxelles, 25 mar. (AdnKronos) – Garantire un migliore accesso per consumatori e imprese a beni e servizi digitali, realizzare un ambiente adatto per lo sviluppo delle reti e dei servizi e creare un’economia e una società digitale europea con un potenziale di crescita a lungo termine. Questi gli ambiti principali su cui si concentrerà l’azione della Commissione europea nel definire la strategia per il mercato unico digitale, individuati nella riunione del collegio di oggi.
L’esecutivo Ue intende semplificare il commercio elettronico transfrontaliero, soprattutto per le pmi, armonizzando le norme in materia di contratti e consumatori, e smantellare il ‘geoblocco’, che impedisce di utilizzare i servizi online disponibili in altri paesi dell’Ue, spesso senza alcuna giustificazione. La Commissione punta anche a modernizzare le norme in materia di diritto d’autore per garantire l’equilibrio tra interessi degli autori e degli utenti o dei consumatori e semplificare il regime Iva.
Inoltre per incoraggiare gli investimenti nelle infrastrutture la Commissione rivedrà le norme attuali in materia di telecomunicazioni e media, in particolare per quanto riguarda i servizi utilizzati dai consumatori e i nuovi attori del settore.