Home Nazionale Tv: Rai1, la storia d’amore tra Max e Helene nel dramma dell’Olocausto

Tv: Rai1, la storia d’amore tra Max e Helene nel dramma dell’Olocausto

0

Milano, 19 gen. (AdnKronos) – Una appassionata storia d’amore tra un giovane studente ebreo e la figlia di un console antisemita. L’orrore della guerra, la follia del nazismo e il dramma esistenziale di un’intera generazione. E’ attraverso questi elementi che si svolge la storia di ‘Max e Helene’, nel film per la tv diretto da Giacomo Battiato, che andrà in onda lunedì prossimo, 26 gennaio, in prima serata su Rai1, in occasione del Giorno della Memoria.
Il film è stato presentato questa mattina al Memoriale della Shoah di Milano. “Un appuntamento – spiega il presidente della Rai Annamaria Tarantola – che visti i tragici fatti di Parigi, assume un ruolo ancora più emblematico e sollecita una riflessione urgente sulle cause della recrudescenza a cui stiamo assistendo nel mondo”.
La storia, spiega il direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta, “parte da un episodio struggente e doloroso, che si iscrive nella grande tradizione cinematografica e televisiva di racconti sulla Shoah, da Schindler’s List a Train de vie, da Il bambino con il pigiama a righe a La vita è bella, da Perlasca ad Anna Frank”. Max e Helene, continua, sono “una giovane coppia avida di vita e il loro amore sarà più forte delle leggi razziali, delle deportazioni, della guerra e del destino”.