Home Nazionale Turchia: nazionalisti Mhp, noi fuori da coalizione di governo

Turchia: nazionalisti Mhp, noi fuori da coalizione di governo

0

Ankara, 8 giu. (AdnKronos/Aki) – Il leader del partito nazionalista turco Mhp, Devlet Bahceli, ha escluso che il suo partito – che ha conquistato il 16% dei voti pari a 81 seggi – farà parte di una coalizione di un governo. “L’Mhp è pronto ad essere il principale partito all’opposizione di una possibile coalizione tra Akp, Chp e Hdp”, ha dichiarato Bahceli, riferendosi rispettivamente al partito islamico del presidente Recep Tayyip Erdogan, al partito socialdemocratico e al partito pro curdo.
In un messaggio riferito ai suoi sostenitori – ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Anadolu – Bahceli ha sottolineato che “nessuno ha il diritto di trascinare la Turchia” in un governo di minoranza dell’Akp.
Le elezioni politiche di ieri hanno tolto al partito di governo Akp la maggioranza dei seggi, aprendo due scenari: un governo di coalizione o elezioni anticipate. Prima del voto gli analisti evidenziavano un’alleanza Akp-Mhp come la più probabile nel caso il partito di Erdogan non avesse conquistato la maggioranza dei seggi.