Home Nazionale Stragi: Grasso, chi ha aiutato assassini è un traditore

Stragi: Grasso, chi ha aiutato assassini è un traditore

0

Bologna, 2 ago. (AdnKronos) – “Noi siamo qui, io credo, perché vogliamo sapere e comprendere come e perché degli esseri umani siano stati capaci di concepire questo male. E vogliamo sapere se fra costoro vi sono stati uomini dello Stato, che avevano solennemente giurato di servire il loro Paese, la Costituzione, i diritti e la sicurezza dei cittadini e che invece hanno forse creato le condizioni per attentare alla democrazia, aiutando gli assassini, o, quantomeno, voltandosi dall’altra parte. Io non esito a chiamare chi fa questo con una sola parola: traditore”. Lo ha affermato il presidente del Senato, Pietro Grasso, che dopo aver celebrato l’anniversario della strage di Bologna, si è recato a San Benedetto Val di Sambro per ricordare le stragi del treno Italicus e del treno Rapido 904 Napoli-Milano.
“I due eventi -ha detto ancora la seconda carica dello Stato- si sono svolti a dieci anni di distanza ma sono accomunati da diversi elementi. Le indagini e i processi sono stati spesso ostacolati da silenzi, da depistaggi, da inquinamenti di cui sembrano vergognosamente responsabili traditori dello Stato, lo stesso Stato la cui sovversione era l’obiettivo dei vili attentatori”.
“Entrambe le vicende sembrano germogliare dall’humus malato dell’eversione e dell’estremismo politico di destra, da una sottocultura della morte che teorizzava lo stragismo come preciso strumento di lotta politica prendendo di mira non uomini-simbolo dello Stato e della società, invece cittadini inermi. Con lo scopo di alzare la tensione e rendere apparentemente ineluttabile un governo del Paese non più democratico”.