Home Attualità Startup di manifattura digitale in mostra a #Gec

Startup di manifattura digitale in mostra a #Gec

0

Milano, 17 mar. (Labitalia) – Le migliori start up di manifattura digitale in esposizione, da domani al 19 marzo, a #Gec-Global entepreunership congress 2015, alla Fiera Milano. Nello spazio chiamato ‘JustMakeIt!’, Italia Lavoro e MakerFaire Rome (con il supporto organizzativo di Asset Camera, Azienda speciale della Camera di commercio di Roma) in collaborazione con WeMake, hanno creato un piccolo padiglione interattivo per mostrare e dimostrare cosa sta accadendo alla nuova manifattura digitale.
La parola d’ordine di tutti i progetti in mostra è: #open perché, come dice Massimo Banzi, cofondatore del progetto Arduino, che sarà a Gec “non c’è bisogno del permesso di nessuno per fare grandi cose”.
Il Global entrepreneurship congress è un evento nato nel 2009 che ha riunito le migliori startup a livello mondiale. Lo scopo era, ed è tuttora, quello di creare nuove connessioni e occasioni di networking tra imprenditori, investitori, ricercatori, leader e policy maker. L’idea alla base è sempre stata quella di favorire la condivisione di esperienze e l’individuazione di proposte per cambiare ciò che non va, al fine di aiutare la nascita di nuove idee e guidare la crescita economica.
I makers spiegheranno come sono arrivati a creare prodotti che aiutano a vivere meglio. E’ il caso di l’Illuminasogni, di BabauLab, una serie di lampade di cortesia che raccontano fiabe o diffondono musica tramite un lettore integrato di mp3. Mamma o papà possono, ad esempio, registrare un mp3 con la loro voce e inserirlo nella lampada con chiavetta usb, così la favola verrà ascoltata dal bambino prima di addormentarsi.
Oppure è possibile conoscere ‘e-Nable’, che utilizza il 3D printing per realizzare arti prostetici a basso costo in grado di permettere a chiunque di poter accedere recuperare la funzionalità del proprio arto. Sarà, poi, possibile vedere il ‘Social drone’, il drone che supporta la condivisione senza limiti di connettività via wi-fi dall’alto (multirotore o dirigibile) in occasione di emergenze o catastrofi naturali. Sfruttando le potenzialità dei droni e utilizzandoli, attraverso connettività con fonti 3G-4G-satellitari-ponti radio, ‘Social drone’ abilita comunicazioni altrimenti impossibili in quei frangenti.
Queste sono alcune delle tante creazioni che sarà possibile ammirare e conoscere nel dettaglio. Inoltre, negli spazi di JustMakeIt!, Italia Lavoro presenterà anche il programma ‘Garanzia Giovani’, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.