Home Nazionale Casa: Mit, al via programma recupero immobili confiscati

Casa: Mit, al via programma recupero immobili confiscati

0

Roma, 17 mar. (AdnKronos) – Parte il programma per il recupero ai fini abitativi di immobili confiscati alla criminalità. Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 16 marzo 2015, n. 62 del decreto 30 gennaio 2015, ha preso avvio il Programma di recupero ai fini residenziali di immobili confiscati alla criminalità da conferire in proprietà ai comuni, promosso dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il programma che riveste anche un carattere fortemente simbolico, si sottolinea, “consente di dare risposta, seppure parziale, al disagio abitativo presente nel Paese realizzando alloggi di edilizia residenziale pubblica da destinare prioritariamente ai soggetti nei cui confronti è stato emesso provvedimento esecutivo di rilascio”. Spetta all’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata “individuare gli immobili confiscati da destinare alla finalità del programma prioritariamente tra quelli che ricadono nei comuni capoluoghi di regione ovvero nei comuni a tensione abitativa di cui alla delibera Cipe 13 novembre 2003”.
Le attività relative alla progettazione, all’affidamento e alla gestione dei lavori saranno svolte direttamente da ciascun comune oppure per il tramite dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche competenti per territorio. Il programma ha una dotazione complessiva di 18 milioni di euro.