Home Nazionale Smog: Pm10 in calo a Milano, stazione Verziere sotto i limiti (3)

Smog: Pm10 in calo a Milano, stazione Verziere sotto i limiti (3)

0

(AdnKronos) – I dati aggiornati dell’Arpa Lombardia rilevano che “le concentrazioni di Pm10 a Milano si sono attestate tra 45 e 59 microgrammi al metro cubo, portando a 36 i giorni di superamento consecutivi in città” e il picco massimo in regione “si è registrato nella stazione di Voghera con una concentrazione di 70 microgrammi”.
I superamenti della soglia permangono anche nei capoluoghi di Pavia, Como, Sondrio, Lodi. Una condizione migliore si rileva a Monza, con 46 microgrammi al metro cubo, a Bergamo con 39, a Brescia con 43, Cremona con 48, Mantova con 41, Lecco 39, Varese 44.
Salgono a 101 i giorni di superamento dei limiti dall’inizio dell’anno a Milano, rispetto ai 35 previsti dalla normativa. “Oggi e soprattutto domani, la situazione resta in prevalenza stazionaria con – spiega l’Arpa – passaggi nuvolosi a tratti estesi, precipitazioni assenti e venti generalmente deboli con qualche locale rinforzo da Est. Sabato è previsto il rapido transito di una perturbazione atlantica che favorirà un ricambio della massa d’aria. In giornata saranno possibili precipitazioni deboli sparse e nevischio sotto i 500 metri”.