Home Nazionale Capodanno: Codacons, evitare sprechi e risparmiare 30% spesa cenone

Capodanno: Codacons, evitare sprechi e risparmiare 30% spesa cenone

0

Roma, 31 dic. (AdnKronos) – Famiglie italiane alle prese oggi con il cenone di Capodanno. Mentre cresce la spesa media per alimenti e bevande, il Codacons ricorda che un quinto di quanto si metterà oggi sulle tavole, finirà in pattumiera. Per evitare o limitare gli sprechi l’associazione dei consumatori diffonde oggi una guida, che può consentire di risparmiare fino al 30% sull’acquisto dei prodotti alimentari legati al canone di Capodanno.
In particolare, sottolinea il Codacons, è bene sapere che un quinto di quanto acquistato per il cenone di Capodanno viene buttato: “da qui l’importanza di ridurre i quantitativi. Ma non solo. E’ importante, rileva l’associazione dei consumatori, scegliere con cura il negozio in cui fare gli acquisti. Per i prodotti alimentari, gli esercizi commerciali più convenienti, ricorda il Codacons, sono hard discount (si risparmia fino al 50% rispetto al negozio tradizionale), mercato (-30/35% rispetto al negozio), ipermercati (-20/25%), supermercato medio (-10/15%) e negozio tradizionale.
L’associazione dei consumatori suggerisce di andare con la lista dettagliata della spesa e di darsi l’obbligo di rispettarla in modo da evitare sprechi e acquisti inutili.