Home Nazionale Salute: tango argentino contro sintomi del Parkinson

Salute: tango argentino contro sintomi del Parkinson

0

Roma, 20 apr. (AdnKronos Salute) – Passi di tango per combattere il Parkinson. Il ballo argentino sarebbe d’aiuto per tenere sotto controllo alcuni sintomi della malattia, in particolare l’equilibrio e la camminata, secondo uno studio canadese realizzato dall’equipe di Silvia Rios Romenets, dell’Istituto neurologico dell’università McGill di Montreal.
L’attività fisica è generalmente raccomandata ai malati proprio perché d’aiuto nel controllo il movimento. I ricercatori canadesi hanno proposto a 18 pazienti di partecipare a lezioni di tango con partner sani. La scelta del tango, ha spiegato al giornale francese ‘Le Figaro’ la dottoressa Rios Romenets è legata al fatto “che si tratta di una tecnica che prevede passi in avanti e all’indietro e pone delle sfide cognitive: memoria di lavoro, controllo dell’attenzione, azioni contemporanee anche solo per evitare gli altri danzatori”.
Dopo tre mesi l’esercizio si è dimostrato utile a migliorare l’equilibrio, la mobilità funzionale, la soddisfazione dei paziente. Con piccoli benefici rispetto alle funzioni cognitive e l’affaticamento. Lo studio, ammettono i ricercatori, è molto limitato per numero di pazienti e dunque ha, per questo, necessità di ulteriori conferme. Ma intanto indica un’interessante opzione per facilitare l’adesione dei pazienti all’attività fisica e alla socializzazione, elementi utili per il controllo della malattia.