Home Nazionale Rolls Royce: accesi per la prima volta motori portaerei ‘Queen Elisabeth’

Rolls Royce: accesi per la prima volta motori portaerei ‘Queen Elisabeth’

0

Roma, 10 dic. (AdnKronos) – Le due turbine a gas MT30 di Rolls-Royce installate sulla nuova portaerei della Royal Navy britannica, la HMS Queen Elizabeth, sono state messe in funzione per la prima volta con successo lunedì 7 dicembre, alla presenza di Michael Fallon, Segretario di Stato per la Difesa, nel corso di una visita ai cantieri Rosyth in Scozia. A comunicarlo è Rolls Royce in una nota.
Il motore MT30 è la turbina a gas navale in servizio più potente al mondo. Esprime una potenza di circa 50mila cavalli. L’accensione delle turbine, il “light-off”, segna un passaggio significativo nei preparativi per la consegna della nave. La HMS Queen Elizabeth è propulsa da due turbo-alternatori Rolls-Royce MT30 da 36MW ciascuna con un peso complessivo di 120 tonnellate. Queste forniscono potenza elettrica ad alta tensione ai quattro motori di propulsione che, attraverso le eliche di propulsione, spingono le 65mila tonnellate della nave a una velocità di oltre 25 nodi.
Il motore MT30 è stato scelto per le più moderne e avanzate navi della Royal Navy britannica, comprese le portaerei della Classe Queen Elizabeth, e la futura Type 26 Global Combat Ship. L’MT30 è stato anche scelto dalla US Navy, per le Littoral Combat Ship della Freedom Class e per la classe di cacciatorpedinieri Zumwalt, così come le fregate FFX Batch II della Marina della Repubblica di Corea. Rolls-Royce ha proposto la turbina MT30 per la nuova Legge Navale della Marina Militare Italiana, sia per i Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) che per la nave anfibia portaelicotteri (LHD) che verranno costruite da Fincantieri e Finmeccanica. La MT30 è l’unica turbina in servizio oggi con la potenza per equipaggiare entrambi i tipi di navi.