Home Nazionale Regionali: Grillo defilato, M5S tiene con direttorio in campo (2)

Regionali: Grillo defilato, M5S tiene con direttorio in campo (2)

0

(AdnKronos) – Alessandro Di Battista, intervistato dall’Adnkronos, riconosce “che ogni giorno che passa, il Movimento cammina sempre più sulle proprie gambe ed è ogni giorno più forte”. Ma sul ruolo del leader pentastellato Roberto Fico, altro membro del direttorio, non mostra dubbio alcuno: “Avanti insieme con Grillo. Siamo tutti parte del M5S, ognuno -dal parlamentare a Grillo che ha fondato il Movimento, all’attivista che informa e va al banchetto- mette quel che può a seconda del tempo, delle disponibilità e della competenza che ha. Siamo tutti parte di un insieme”.
“Beppe è sempre presente, è e resterà sempre un faro, un punto di riferimento – gli fa eco Francesca Businarolo, capogruppo alla Camera – In questi mesi tanti altri sono diventati punti di riferimento a loro volta, e non si può prescindere da questo passaggio. Ma con Beppe corriamo insieme, si va avanti insieme a lui”.
Una squadra che impegnerà tutte le forze in campo alle politiche, con la speranza che l’odiato e combattuto Italicum possa trasformarsi in un assist insperato del premier, vale a dire un boomerang per lo stesso Matteo Renzi. Fonti autorevoli del Movimento assicurano che Grillo “non è affatto stanchino. Certo, più sereno nel vedere che il Movimento muove passi anche da solo. Ma alle politiche Beppe sarà in prima linea, pronto a risalire sul camper per un nuovo tsunami tour. Caleremo tutti gli assi: da una parte un M5S sempre più credibile e istituzionalizzato, dall’altro Grillo e la sua capacità di parlare alla pancia dei più scettici. Un combinato disposto per tentare la volata a Palazzo Chigi”.