Home Nazionale Regionali: Chiti, Pd ha vinto, astensionismo preoccupante

Regionali: Chiti, Pd ha vinto, astensionismo preoccupante

0

Roma, 1 giu. (AdnKronos) – “Sorprendono le grida di giubilo della destra: i risultati elettorali, come la matematica, non sono un’opinione. Pd e centrosinistra hanno vinto conquistando cinque regioni su sette. Dispiace il risultato della Liguria ma il dato complessivo resta chiaro”. Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, secondo il quale ”occorrono però riflessioni serie anche per chi ha vinto: l’astensionismo è preoccupante: oltre dieci punti in meno rispetto a cinque anni fa, circa venti rispetto al 2005, al di sotto anche del dato delle europee. Una democrazia non può fare a meno della partecipazione”.
“Un aspetto riguarda le Regioni: negli ultimi anni -aggiunge Chiti- sono state assenti dai grandi temi nazionali, comprese quelle riforme che le toccano direttamente. Per non parlare di episodi di malcostume che ne hanno offuscato il prestigio. La risposta non è un velleitario ritorno al centralismo dello Stato”.
“Restano urgenti -rileva tra l’altro l’esponente dem- buone riforme delle nostre istituzioni, che assicurino al tempo stesso governabilità e partecipazione dei cittadini. Non è tempo di deleghe. Sono indispensabili poi scelte che consolidino una via d’uscita dalla crisi economica, sostenendo sviluppo e occupazione, a cominciare dai giovani”.