Home Nazionale Rcs: Mauri (Mondadori), libri business strategico (2)

Rcs: Mauri (Mondadori), libri business strategico (2)

0

(AdnKronos) – “Per dire, -prosegue Mauri- Hachette in Francia con il 25% del mercato è tre volte la Mondadori. In un mercato del libro di dimensioni ridotte come quello italiano, di fronte alla contrazione delle vendite a cui assistiamo da tre anni a essere minacciata è la solidità economica delle case editrici e di conseguenza la loro possibilità d’investire. Prima di tutto sugli autori, che sono il vero patrimonio”.
E alle obiezioni sul rischio, in una concentrazione così forte, di perdita d’identità delle diverse case editrici, l’amministratore delegato della Mondadori dice nell’intervista a Prima Comunicazione: “Questa è un’obiezione che davvero capisco poco ed è smentita dai fatti. Come si può pensare che un editore non preservi i suoi marchi? Nell’attuale situazione del mercato italiano del libro per difendere le case editrici bisogna ritornare a fare profitti. E questa è la migliore garanzia d’indipendenza”.
“Ricordo che negli anni Ottanta l’Einaudi era in gravissime difficoltà economiche: Mondadori l’ha rilevata all’inizio degli anni Novanta e da quel momento -conclude- è stata una storia costante di successi editoriali e di crescita economica”.