Home Nazionale Rai: Nencini, riforma indispensabile, Gubitosi non rispetta regole

Rai: Nencini, riforma indispensabile, Gubitosi non rispetta regole

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Tutto si può dire sulla proposta avanzata in Cdm ma una cosa è certa: la riforma della Rai è improcrastinabile perché così come funziona oggi, non risponde più alle esigenze fondamentali di un’informazione corretta ed equilibrata”. È quanto affermano in una nota congiunta il segretario del Psi Riccardo Nencini e il senatore Enrico Buemi, componente della commissione di Vigilanza Rai a palazzo Madama, lamentando anche la mancata risposta del dg a una richiesta di spiegazioni.
“Purtroppo oggi –proseguono gli esponenti del Psi- il vertice della Rai dimostra anche di non rispondere in alcun modo al Parlamento visto che il suo direttore generale Luigi Gubitosi neppure risponde alle richieste di spiegazioni su comportamenti che sono gravemente lesivi del diritto all’informazione”.
“Di fronte alla richiesta di accertare e spiegare uno squilibrio ripetuto e conclamato relativamente alle presenze televisive che riguardano il Psi, alla impossibilità degli esponenti di questo partito di motivare posizioni assunte nel dibattito parlamentare, Gubitosi ha mostrato un’indifferenza al limite dell’offesa. Ben venga dunque –concludono Nencini e Buemi- una riforma che faccia chiarezza sulle responsabilità di gestione, che impedisca a un Gubitosi qualunque di ignorare anche le regole fondamentali della correttezza e del bob ton istituzionale”.