Home Nazionale Quirinale: Sc-Pi-Cd, sì presidente condiviso, no a Pdl 2.0

Quirinale: Sc-Pi-Cd, sì presidente condiviso, no a Pdl 2.0

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – Scelta Civica e Per l’Italia-Centro Democratico ribadiscono il loro impegno per ”dare all’Italia un presidente della Repubblica che sia garante dell’unita’ nazionale, con un profilo autorevole sul piano internazionale, coerente con le ambizioni di un Paese fondatore dell’Unione Europea, fedele interprete dei valori della Costituzione repubblicana”. Lo si legge in una nota congiunta al termine di una riunione oggi a Roma tra i gruppi parlamentari della Camera e del Senato di Scelta Civica e il gruppo di Per l’Italia-Centro Democratico.
“Per raggiungere questo obiettivo -si sottolinea- occorre innanzitutto un forte impegno delle forze che si riconoscono nella maggioranza di Governo per individuare metodi e profili che consentano anche a forze di opposizione di convergere nel voto, auspicando di poter raggiungere l’obiettivo gia’ dalla prima votazione”.
Scelta civica e Per l’Italia-centro Democratico affermano fin da ora di “non voler partecipare ad alcuna iniziativa che, in nome di un presunto “campo moderato”, ricomponga di fatto il “Popolo della Libertà”; dichiarano la loro disponibilità a confrontarsi con tutte le aree politiche in campo e a questo fine hanno dato mandato di intrattenere i rapporti con le altre forze politiche a una delegazione composta dai senatori Giannini, Romano e Susta e dai deputati Dellai, Mazziotti e Tabacci”.