Home Nazionale Quirinale: Pisicchio, ecco il ‘breviario’ per salire al Colle (2)

Quirinale: Pisicchio, ecco il ‘breviario’ per salire al Colle (2)

0

(AdnKronos) – Altra regola da tenere bene a mente, afferma ancora Pisicchio, “è che di solito chi deve fare il Presidente della Repubblica è un outsider e non un leader politico. Basta guardare i nomi dei Capi di Stato che si sono succeduti nella storia”.
Infine “al candidato in pectore dico: non farti candidare ai primi tre giri, quando per l’elezione serve la maggioranza dei due terzi. E’ un film che abbiamo visto proiettato nella primavera del 2013, con un esito devastante per Franco Marini e poi per Romano Prodi. E se sei credente, prega intensamente per il Paese e per questa chiamata particolarmente impegnativa”.
Un ‘breviario’ che Pisicchio consegna idealmente anche a Matteo Renzi, che in quanto segretario del Pd, il partito maggiore in Parlamento, avrà il compito di indirizzare questo importantissimo passaggio politico-istituzionale: “presenti il nome che intende proporre al momento opportuno per non bruciarlo; cerchi di guadagnare il consenso dei grandi elettori e di non presumerlo come già acquisito in quanto fanno parte del suo partito e della maggioranza di governo; accetti di dover cedere qualcosa dei suoi desideri per accogliere qualche punto di convergenza vero con tutti gli altri interlocutori in gioco e portare così la nave in porto”.