Home Nazionale Pa: Cisl Fp, bene uniformare normativa pubblico-privato

Pa: Cisl Fp, bene uniformare normativa pubblico-privato

0

Roma, 3 gen. (AdnKronos) – “Assenze per malattia? I dati smentiscono che sia un problema del pubblico impiego”. Così Giovanni Faverin, segretario generale della Cisl Fp, commentando i dati diffusi oggi dalla Cgia di Mestre che rilevano un numero medio di giorni di assenza nel settore privato superiore a quello del pubblico. “Come sindacato siamo i primi a denunciare chi si approfitta di un diritto o di qualche medico compiacente. Anche perché il primo danno lo si fa ai cittadini e ai colleghi onesti”, sottolinea Faverin.
“Il punto è che nel pubblico, come nel privato, servono più verifiche e controlli. I lavoratori non hanno paura, anzi chiedono trasparenza, proprio per fugare ogni ombra su eventuali abusi”, aggiunge Faverin.
Il problema, conclude, “è piuttosto quello di capire perché dove si registrano anomalie o un numero sospetto di assenze, non si chiede mai conto della responsabilità dei dirigenti. Bene uniformare la normativa tra pubblico e privato, ma se vogliamo risolvere il problema dobbiamo partire dalle sanzioni contro amministratori o dirigenti incapaci e collusi”.