Home Nazionale Quirinale: Mattarella nei Balcani e a Londra, settimana con al centro futuro Ue

Quirinale: Mattarella nei Balcani e a Londra, settimana con al centro futuro Ue

0

Roma, 24 mag. (AdnKronos) – Le prospettive dell’Unione europea, in particolare alla luce di possibili nuovi ingressi e di rischi di defezioni, saranno al centro di un’intensa settimana di missioni internazionali che vedrà impegnato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atteso domani e martedì prossimi in Serbia e Montenegro e giovedì 28 e venerdì 29 maggio in Gran Bretagna.
Nel primo caso si tratta dell’esordio dall’inizio del mandato in due Paesi candidati ad entrare nell’Ue, dei quali l’Italia intende sostenere gli sforzi sulla strada della modernizzazione, delle riforme, del raggiungimento di standard europei, proprio per favorire uno sbocco positivo della richiesta di far parte dell’Unione. La stabilizzazione e l’integrazione dell’area dei Balcani rappresentano infatti un comune interesse sia per il nostro Paese che per l’intero Continente. E il caso vuole che questi temi vadano ad impattare con le questioni legate al partenariato tra Unione europea e Paesi dell’ex Unione sovietica, al centro del vertice svoltosi la settimana scorsa a Riga.
Da questo punto di vista il viaggio di Mattarella servirà anche ad evitare un calo di attenzione nei confronti della regione danubiano-balcanica, che dopo le tragedie del recente passato va monitorata continuamente, per evitare che fremiti mai sopiti definitivamente e tensioni come quelle registratesi negli ultimi giorni in Macedonia possano degenerare pericolosamente.