Home Nazionale Quirinale: Mattarella nei Balcani e a Londra, settimana con al centro futuro Ue (2)

Quirinale: Mattarella nei Balcani e a Londra, settimana con al centro futuro Ue (2)

0

(AdnKronos) – Il Presidente della Repubblica inizierà la sua visita a Belgrado incontrando l’omologo serbo Tomislav Nikolic, quindi vedrà il Primo ministro Aleksandar Vucic. Nel pomeriggio parlerà all’Assemblea nazionale, primo Capo di Stato dell’Unione europea a farlo. Il programma prevede poi una visita al cimitero militare, con una deposizione di due corone, rispettivamente, ai monumenti in memoria dei caduti italiani e serbi della Prima guerra mondiale.
Ultimo atto della visita, prima del pranzo ufficiale con il Presidente della Repubblica serba, l’incontro presso l’ambasciata italiana con i nostri connazionali, a partire da una rappresentanza di imprenditori, a suggellare il significato non solo politico ma anche economico e culturale della missione del Capo dello Stato.
Le memorie storiche e archeologiche che legano i due Paesi, vanno di pari passo con un intenso rapporto di carattere commerciale ed industriale, che fa della Serbia un’importante piattaforma per la proiezione dell’Italia verso oriente, e che non va circoscritto soltanto all’aspetto della delocalizzazione, ma che riguarda anche quello della creazione di un modello che può contare sul contributo di una nuova classe professionale serba, che rappresenta una risorsa per tutta l’Europa.