Home Nazionale Quirinale: Martina, proposta Pd sarà all’altezza delle aspettative

Quirinale: Martina, proposta Pd sarà all’altezza delle aspettative

0

Milano, 26 gen. (AdnKronos) – “Nei prossimi giorni il Pd potrà dimostrare all’Italia, prima ancora che a se stesso, che si può dare una proposta al Paese all’altezza delle aspettative, su una responsabilità di primissimo piano come è la scelta del presidente della Repubblica”. E’ quanto afferma il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina in merito alla scelta del candidato da proporre per le prossime elezioni presidenziali.
“Credo – dice a margine della presentazione della partnership tra Expo 2015 e Consorzio Franciacorta – che vi siano tutte le condizioni perché il Pd sia protagonista di una proposta aperta e unitaria e perché si prenda sulle spalle tutta la responsabilità che ha, con i numeri che ha”. Le prossime giornate “faranno la differenza, ma credo sinceramente che tutti noi vogliamo lasciarci alle spalle i giorni drammatici del 2013”, quando cioè, in occasione delle votazioni per il Quirinale, 101 franchi tiratori interni al Pd affossarono l’elezione di Romano Prodi.
Circa il rischio dei franchi tiratori, Martina spiega: “La storia delle elezioni del presidente della Repubblica è fatta anche di voti in dissenso e scelte differenti. Quello che conta è la forza di un partito nel fare una proposta che sia innanzitutto coerente con il dettato costituzionale e con il ruolo di primissimo piano che quell’incarico impone”. E conclude, “Credo che il Pd abbia tutte le condizioni per fare bene questo mestiere. In termini unitari e poi rivolgendosi a tutte le altre forze, come la Costituzione dice”.