Home Nazionale Pmi: la riscossa delle microimprese, in Veneto è crescita record

Pmi: la riscossa delle microimprese, in Veneto è crescita record

0

Venezia, 17 mag. (AdnKronos) – Microimprese alla riscossa. Nel primo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento dell’1,7% su base annua, con una variazione congiunturale destagionalizzata del +0,8% (era +0,3% nel trimestre precedente). E a crescere più di tutti sono le microimprese, che spuntano un +3,6%. L’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera di Unioncamere Veneto, con la collaborazione di Confartigianato del Veneto, è stata effettuata su un campione di 2.274 imprese con almeno 2 addetti.
“L’indagine congiunturale sul manifatturiero – commenta il presidente di Unioncamere Veneto, Fernando Zilio – conferma che la ripresa, ormai certificata anche dall’Istat, è un dato di fatto, ma al tempo stesso certifica come sia ancora difficile, nonostante il jobs act, mettere in rapporto diretto ripresa e calo della disoccupazione. Per recuperare terreno su questo fronte non basta un solo provvedimento ma servono interventi complessivi di più largo respiro in grado di consolidare una ripresa che, per rafforzarsi e trasferirsi positivamente sull’occupazione, ha bisogno di far lievitare i consumi interni”.
“Ciò che appare comunque positivo – conclude Zilio – è che sembra tornare la fiducia negli imprenditori. Fattore importante, oserei dire decisivo, che però meriterebbe di essere sostenuto soprattutto con riferimento alle Pmi, anche da interventi su fisco, credito e giustizia”.