Home Nazionale Piaggio Aerospace: accordo di collaborazione con Utva Avio Industrija Serbia

Piaggio Aerospace: accordo di collaborazione con Utva Avio Industrija Serbia

0

Roma, 24 feb. (AdnKronos) – Accordo di collaborazione tra Piaggio Aerospace e Utva Avio Industrija. Ad annunciarlo la società presente al salone Idex di Abu Dhabi. L’azienda serba sarà responsabile della produzione, installazione e controllo qualità per lo scalo della linea di assemblaggio finale dove le principali sezioni della fusoliera vengono allineate e assemblate. Piaggio Aerospace avrà così due scali di assemblaggio: uno sarà dedicato agli aerei militari, l’altro a quelli civili. Questa scelta, si legge in una nota, riflette il crescente impegno dell’azienda nell’ambito della difesa e sicurezza.
Lo scalo fornito da Utva sarà prodotto in conformità con quello esistente attraverso un processo di “reverse engineering”. L’ installazione e la consegna sono previste per giugno 2015. Utva è stata scelta attraverso un rigoroso processo di selezione che ha coinvolto candidati sia italiani sia internazionali. Utva si è distinta per la qualità della sua offerta e per l’impegno a posizionarsi come partner di Piaggio Aerospace. Fondata nel 1937, UTVA ha sede a Panacevo, vicino a Belgrado. È’ uno dei più antichi produttori di velivoli e alianti e oggi è l’unica industria aeronautica di Serbia e Montenegro. Ha personale esperto e altamente qualificato che impiega sistemi Cad e Cam e macchine di controllo Cnc per la progettazione, produzione e test dei velivoli ed equipaggiamento per l’industria avionica.
Intanto, sempre in occasione del salone di Abu Dhabi, Piaggio Aerospace ha annunciato oggi il successo del primo volo del Prototipo 001, passo in avanti fondamentale nel programma di sviluppo del P1HH HammerHead Unmanned Aerial System (UAS). Il primo volo è avvenuto a fine dicembre presso la base dell ‘Aeronautica Militare Italiana di Trapani Birgi. Questo risultato fa seguito al completamento del programma dimostrativo e rappresenta il punto di partenza di un’ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi più avanzati a pilotaggio remoto.