Home Nazionale Petrolio: Gilotti (Up), industria impegnata su ambiente

Petrolio: Gilotti (Up), industria impegnata su ambiente

0

Roma, 17 giu. (AdnKronos) – “L’industria petrolifera ha sempre risposto tempestivamente ai nuovi standard ambientali che si sono susseguiti negli anni, investendo e adeguandosi ai nuovi assetti con prodotti qualitativamente migliori e con processi sempre più rispettosi dell’ambiente”. Ad affermarlo è il presidente di Unione Petrolifera, Alessandro Gilotti, nel corso della sua relazione annuale sottolineando che il sistema di raffinazione nazionale “dovrà subire rilevanti modificazioni quantitative e qualitative, con ingenti investimenti per adeguarsi e soddisfare la domanda di mobilità futura, il ‘rightsizing'”.
L’industria petrolifera, aggiunge Gilotti, “intende continuare a dare il suo contributo, evitando la finzione della riduzione delle emissioni mediante la delocalizzazione degli impianti ad alta emissione di gas-serra nei paesi extra-Ue, perdendo il controllo ambientale delle proprie produzioni”. L’industria petrolifera, sottolinea, “deve essere messa nelle condizioni di traguardare i nuovi obiettivi in un quadro normativo chiaro, con tempi certi, con procedure burocratiche e amministrative trasparenti e con regole armonizzate a livello europeo”.
In Europa, che ha già ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni sia per il 2020 che il 2030, sottolinea Gilotti, “i consumi di energia tenderanno a stabilizzarsi sebbene su un mix diverso che premierà in particolare il gas naturale, destinato a diventare la prima fonte con un peso del 26-28% (a seconda dello scenario di riferimento), seguito dalle rinnovabili con un 21-27%”.