Home Nazionale Petrolio: De Paoli, prezzo resterà basso in prossimi 2 anni (2)

Petrolio: De Paoli, prezzo resterà basso in prossimi 2 anni (2)

0

(AdnKronos) – L’eventuale taglio alla produzione nord americana prelude anche a un probabile taglio agli investimenti futuri del settore. Già adesso, a livello mondiale, sottolinea De Paoli, “sono stati tagliati alcuni grandi progetti di investimenti”.
L’attuale andamento del prezzo del petrolio comunque dovrebbe avere ripercussioni negative anche per i Paesi del Golfo. Come ha evidenziato ieri l’Fmi il crollo del prezzo del greggio dovrebbe provocare un mancato guadagno di 300 miliardi di dollari quest’anno per i paesi dell’area che dovranno intaccare le proprie riserve finanziarie. “Certo questa situazione – spiega De Paoli – avrà delle ripercussioni negative per alcuni paesi dell’area e in particolare per l’Iran e l’Iraq. Altri paesi, come l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi che hanno molto fieno in cascina, si possono invece permettere di far fronte alla situazione e quindi di non tagliare la loro produzione e aspettare”.
L’impatto negativo maggiore sarà per Mosca. La Russia è il Paese che secondo De Paoli “soffrirà di più” di questa situazione. “Prima di questa crisi – rileva l’economista – i tre quarti delle entrate provenienti dall’export energetico proveniva dal petrolio e solo un quarto dal gas. Dal dimezzamento del prezzo del petrolio si può stimare una perdita consistente intorno ai 100-150 miliardi di dollari l’anno per la Russia”. Entrate, queste, che “per la Russia sono fondamentali per realizzare investimenti e sviluppare le proprie infrastrutture”.