Home Nazionale Pensioni: cosa prevede la riforma Boeri, tra flessibilità e protezione/Adnkronos (3)

Pensioni: cosa prevede la riforma Boeri, tra flessibilità e protezione/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Occorre superare le disuguaglianze che prevede il sistema attuale, e rendere il sistema ”più equo” non solo all’interno di ciascuna generazione ma anche tra le generazioni diverse. Per raggiungere questo obiettivo ”non basterà l’indicizzazione dell’età pensionabile alla speranza di vita”. Sarà quindi necessario individuare ”nuove opportunità” per versare i contributi, che poi ”diventeranno un supplemento alla pensione”. Anche i datori di lavoro potranno versare contributi aggiuntivi.
Un punto cardine della riforma di Boeri si basa sull’unificazione dei trattamenti pensionistici. ”Un primo passo” è stato fatto con il pagamento di tutte le pensioni il primo del mese ma ”molto ancora rimane da fare” sulla strada della semplificazione.
Il progetto presentato dal presidente prevede, infine, l’introduzione di una rete di protezione sociale, per le persone povere e disoccupate con più di 55 anni. Una piattaforma da cui partire, per arrivare al traguardo a cui punta Boeri, del reddito minimo garantito.