Home Nazionale Pensioni: cosa prevede la riforma Boeri, tra flessibilità e protezione/Adnkronos (2)

Pensioni: cosa prevede la riforma Boeri, tra flessibilità e protezione/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il progetto di Boeri parte dall’individuazione di nuove regole per la flessibilità in uscita, che si ispirano alle regole attuali, che consentono di spalmare ”il montante contributivo accumulato durante la vita lavorativa in pagamenti mensili, in base all’età e alla speranza di vita residua”. Secondo il presidente ”un principio simile può essere applicato anche a chi andrà in pensione nei prossimi anni, con regimi diversi dal sistema contributivo”.
La proposta di Boeri potrebbe essere finanziata, in parte, attraverso un contributo di solidarietà da parte delle pensioni d’oro. ”Crediamo che sia giusto -spiega il presidente- chiedere a che ha redditi pensionistici elevati, in virtù di trattamenti molto più vantaggiosi di quelli di cui godranno i pensionati del domani, un contributo al finanziamento di uscite verso la pensione più flessibile”.
Nell’attuale sistema previdenziale, ricorda il numero uno dell’Inps, esistono ”forti asimmetrie” che non sono fondate su diversi livelli contributivi, ma causate dai diversi tassi di rendimento applicati per categorie specifiche di lavoratori.