Home Nazionale Pd: Sereni, facciamo una Leopolda sul partito

Pd: Sereni, facciamo una Leopolda sul partito

0

Roma, 16 giu. (AdnKronos) – “Proseguire nell’azione di governo con la consapevolezza che occorre consolidare i primi risultati positivi, soprattutto in campo economico e sociale; mettere mano al partito, alla sua presenza e organizzazione sul territorio”. Così, nella sua newsletter, la vice presidente della Camera Marina Sereni, che propone “una Leopolda sui temi delle forme e degli strumenti della politica, una riflessione su come costruire un rapporto nuovo tra cittadini e partiti”.
“Una riflessione -aggiunge- su come sperimentare forme di partecipazione diretta senza diventare schiavi del meccanismo delle primarie, su come rimettiamo radici nella società per costruire la rappresentanza nelle istituzioni, sul ruolo del partito come luogo di formazione e selezione delle classi dirigenti”.
“C’è chi rimprovera a Renzi di aver perso il piglio di innovatore radicale e chi gli rimprovera di essere stato troppo arrogante. Io, più banalmente -prosegue l’esponente dem- credo che sia stato e sia necessario a volte produrre delle rotture, soprattutto in un Paese che sembra temere spesso più il cambiamento che il rischio di declino, ma che poi occorra avere la pazienza e la saggezza per ascoltare e per realizzare gradualmente le riforme”.