Home Nazionale Pd: festa Unità, da Renzi a Bersani i big in campo a Milano

Pd: festa Unità, da Renzi a Bersani i big in campo a Milano

0

Milano, 23 ago. (AdnKronos) – Le riforme tornano al centro del dibattito politico e saranno il vero tema della Festa nazionale de l’Unità che da martedì 25 agosto avrà come palcoscenico i giardini ‘Indro Montanelli’, in pieno centro a Milano. ‘C’è chi dice sì. Dalla parte di chi cambia l’Italia’ è lo slogan di un appuntamento che per 13 giorni verrà confrontarsi, prima dell’inizio dei lavori parlamentari, i principali volti del governo e politici dell’opposizione; spazio anche a esponenti del sindacato e del mondo imprenditoriale.
Una formula rodata, con qualche novità come lo spazio per lo street food, l’evento è ispirato all’Expo “simbolo della rinascita e dello sviluppo dell’Italia” a usare le parole del tesoriere del Pd Francesco Bonifazi. Il filo conduttore dell’appuntamento, che verrà chiuso dall’intervento di Matteo Renzi il 6 settembre, è rappresentato da riforme e dialogo, senza dimenticare il piano per il rilancio del Sud e il futuro del capoluogo lombardo, l’anno prossimo alle prese con le amministrative.
E’ da Milano – come fatto in occasione dell’assemblea nazionale del Partito democratico del luglio scorso a Expo – che il premier rinnoverà il suo programma, a cominciare dalla riforma del Senato. Il presidente del Consiglio ribadirà la volontà di portare a termine il suo programma di riforme, determinato ad andare avanti fino al 2018. Scontata la presenza dei big, ci sarà spazio per la minoranza dem: saranno protagonisti gli ex segretari Walter Veltroni, Dario Franceschini e Pierluigi Bersani; presenti anche Massimo D’ Alema, Gianni Cuperlo e Roberto Speranza.