Home Nazionale Parlamento: dal calcio al vino, ai francobolli, tutti gli ‘onorevoli’ club (4)

Parlamento: dal calcio al vino, ai francobolli, tutti gli ‘onorevoli’ club (4)

0

(AdnKronos) – Più recente, invece, la costituzione del Montecitorio running club, nato nel 2009 sotto la spinta dell’ex ministro Maurizio Lupi, appassionato di sport e soprattutto di maratona. Tra i suoi soci anche la ministra della Difesa Roberta Pinotti, il vice presidente della Camera Roberto Giachetti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Sandro Gozi. Circa 80 le adesioni, non solo tra i parlamentari. L’evento clou di ogni anno non può che essere la celebre maratona di New York. Con le loro iniziative, gli onorevoli runners raccolgono fondi per importanti cause benefiche.
Un paio di anni fa, il senatore del Trentino Franco Panizza ha scritto ai suoi colleghi per rilanciare il gruppo parlamentari Amici della Montagna, un po’ in declino negli ultimi anni.
Ma un’iniziativa che ha già fatto discutere e continuerà a farlo, è quella del leghista Paolo Grimoldi, che pochi mesi fa ha scritto ai suoi colleghi per far nascere il gruppo parlamentare bipartisan ‘Amici di Putin’, nel solco della linea del Carroccio, nettamente contraria alle sanzioni contro la Federazione russa e favorevole ad una “pacificazione dei rapporti diplomatici, politici ed economici”. Sarà, ma finora la proposta è servita solo a gettare vodka sul fuoco.