Home Nazionale Parlamento: dal calcio al vino, ai francobolli, tutti gli ‘onorevoli’ club (2)

Parlamento: dal calcio al vino, ai francobolli, tutti gli ‘onorevoli’ club (2)

0

(AdnKronos) – Non si vive, però, di solo calcio. Tra le associazioni parlamentari di lungo corso non si può non citare quella degli Amici della Cina, fondata nel 1970 da Vittorino Colombo e che ha avuto un ruolo importante nella nascita delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Da allora, l’associazione si è costituita in ogni legislatura, raccogliendo centinaia di parlamentari ed ex parlamentari.
Tra i più longevi, il gruppo ‘parlamentari Amici della Filatelia’, che dal 1998 riunisce gli appassionati di francobolli, in estasi dinanzi ad un Gronchi rosa. A guidarli, oggi come allora, il senatore Carlo Giovanardi. Frequentato più da esponenti del centrodestra che del centrosinistra, il gruppo annovera tra i suoi soci il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il senatore di Fi Maurizio Gasparri, il leghista Paolo Grimoldi, il deputato Pd Tino Iannuzzi.
Qualche anno fa è nato anche il gruppo ‘Parlamentari Amici dei veicoli d’epoca’, di cui però si sono un po’ perse le tracce. La sua mission? Attirare l’attenzione su auto e moto d’antan, sui veicoli di interesse storico e collezionistico e soprattutto sensibilizzare il legislatore sulle normative che possono concorrere a salvaguardare anche questo pezzo di made in Italy. Tra le adesioni, all’epoca, anche quelle dell’ex ministro Cesare Salvi nel secondo governo Amato e dell’ex governatore del Piemonte Roberto Cota.