Home Nazionale Papa: padre Lombardi, a Manila la messa più affollata della storia

Papa: padre Lombardi, a Manila la messa più affollata della storia

0

Città del Vaticano, 18 gen. (AdnKronos) – Messa da record per Papa Francesco nelle Filippine. Quella del pomeriggio a Manila (quando in Italia era ancora mattina) è stata “la più numerosa presenza ad una Eucaristia nella storia – conferma padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano – battendo il record precedente, sempre di Manila, con 4-5 milioni: quest’oggi si è parlato di 6 o 7 milioni di fedeli”.
Per padre Lombardi, “questo dice l’affetto del popolo per il Papa. Si sente che il Papa ha un fascino; attrae per il modo di presentarsi, per il fatto di essere la guida di una Chiesa che è tuttora, qui nelle Filippine, molto viva, vivace e sentita dal popolo come un riferimento fondamentale per la sua vita spirituale, ma anche per la sua vita sociale, per il suo modo di essere”.
Anche il Papa, sottolinea il direttore di Radio Vaticana, “è stato certamente colpito da questa attenzione: il Papa dà, ma il Papa riceve. Si sente anche incoraggiato e certamente le sue prospettive apostoliche verso l’Asia, che ha intuito essere fondamentale già dall’inizio del suo pontificato, sono certamente rafforzate da questi due viaggi che ha compiuto, quello in Corea e questo in Sri Lanka e nelle Filippine”.