Home Nazionale Pa: Confindustria, assenteismo doppio del privato, costa 3,7 mld/Adnkronos (3)

Pa: Confindustria, assenteismo doppio del privato, costa 3,7 mld/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Il pericolo che le assenze brevi nascondano forme più o meno velate di assenteismo è, almeno in alcune aree del Paese, quanto mai concreto, soprattutto nei casi in cui la malattia dura solo un giorno”, spiega il Rapporto. Non così, almeno per le malattie brevi, un giorno solo, nel settore privato nel quale complessivamente la quota scende di oltre la metà, 11,9%, in calo dell’1% rispetto all’anno precedente. E anche nella Provincia di Palermo i lavoratori privati, nonostante sia record anche in questo settore, registrano una incidenza del 27,8%.
E’ l’influenza, comunque, spiega ancora Confindustria, malattia non professionale, la causa più frequente delle assenze dei lavoratori (di media a 6 giorni l’anno) per il 31% delle ore lavorabili, seguita dai congedi parentali e matrimoniali per l’1,3% e dagli altri permessi retribuiti, che includono i permessi sindacali e quelli per visite mediche o accompagnamento parentale (un altro 1,1%). Sotto il profilo di genere, invece, ad assentarsi maggiormente le donne con il 9,5% rispetto al 5,3% degli uomini.
Dati comunque in calo sul 2012 che aveva chiuso rispettivamente con un 10,3% per le prime e 5,7% per i secondi. Ma sono i congedi parentali a fare la differenza tra uomo e donna: il 3,7% delle assenze infatti sono tutte al femminile legate come sono alla cura della famiglia
, che, evidentemente agli uomini, che mettono a segno un risicatissimo 0,4%, non compete.