Home Nazionale Olimpiadi: Amburgo, chiesto rinvio referendum da oppositori candidatura

Olimpiadi: Amburgo, chiesto rinvio referendum da oppositori candidatura

0

Amburgo, 20 mag. (AdnKronos/Dpa) – Il Partito tedesco La Sinistra e il movimento (N)Olympia, contrari a portare i Giochi ad Amburgo, propongono un rinvio del referendum con cui si deciderà la candidatura della città tedesca per ospitare le Olimpiadi 2024 e 2028 previsto il 29 novembre. I richiedenti ritengono necessario avere un quadro ben definito di quelle che sarebbero le spese per un tale evento sportivo prima della consultazione.
Il rappresentante del consiglio di Amburgo, Cristoph Holstein afferma che i termini concreti del contratto tra il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) e la città ospitante verrano resi noti entro novembre. Gli oppositori della candidatura di Amburgo, tramite il rappresentante di (N)Olympia, Michael Rothschuh, propongono di rimandare il referendum alla fine del 2016.
Il termine per iscriversi alla selezione è il 15 settembre e la città ospitante verrà scelta dal Cio a Lima, Perù, nel 2017. Le avversarie già confermate di Amburgo sono Boston, Parigi e Roma. Esiste comunque un precedente che mette a rischio la conferma della candidatura della città tedesca: quella di Monaco di Baviera per le Olimpiadi invernali del 2022 fu stoppata proprio da un referendum.