Home Nazionale Ogm: Oliverio (Pd), sventato attentato a biodiversità

Ogm: Oliverio (Pd), sventato attentato a biodiversità

0

Roma, 23 gen. (AdnKronos) – “Soddisfazione per la decisione adottata dal governo di confermare il divieto per gli Ogm in Italia. Si sono in questo modo evitati gravi danni alla biodiversità e il Made in Italy”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera. “Senza la sospensione decisa oggi dal governo – spiega Oliverio – il Paese avrebbe aperto il varco alla coltivazione degli Ogm, con tutte le conseguenze che questo avrebbe comportato sul piano della biodiversità e della tutela dell’identità del patrimonio agroalimentare nazionale. Studi recenti hanno dimostrato che, anche in ragione delle semine annunciate da parte degli stessi agricoltori che in passato hanno illegittimamente ricorso alla pratica degli Ogm, oggi è stato sventato un vero e proprio attentato alla biodiversità italiana”.
“La nostra soddisfazione – continua Oliverio – deriva anche dal fatto che all’accelerazione del governo ha contribuito la presentazione di un emendamento del Partito Democratico per richiamare l’urgenza dell’intervento”.
“Spetta ora al Parlamento rendere definitivi gli effetti della decisione presa oggi dal governo. Continueremo per questo a impegnarci affinché la minaccia dei semi transgenici venga definitivamente allontanata dal nostro Paese”, conclude Oliverio.