Home Nazionale Musica: per Mibac Orchestra Verdi Milano è istituzione concertistica

Musica: per Mibac Orchestra Verdi Milano è istituzione concertistica

0

Milano, 2 apr. (AdnKronos) – Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha riconosciuto l’Orchestra Verdi di Milano come istituzione concertistica orchestrale, affiancandola alle altre 13 istituzioni musicali nazionali con complessi stabili a carattere professionale. Ne dà notizia il Comune di Milano.
“Questo riconoscimento è davvero una grande soddisfazione per il Comune di Milano anche perché rappresenta la soluzione che abbiamo sempre auspicato e concretamente favorito, in dialogo con il ministero – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno – così viene definitivamente riconosciuto il ruolo istituzionale della Verdi, in un quadro di stabilità del suo finanziamento da parte dello Stato”.
Milano, continua l’assessore, “è l’unica in Italia che può annoverare, oltre alla presenza dei due teatri più importanti del Paese, il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro-Teatro d’Europa, due Teatri di Rilevante Interesse Culturale (Elfo e Franco Parenti) e due Ico (Orchestra Verdi e Pomeriggi Musicali) come riconosciuto anche dal ministero. È così che si configura definitivamente il profilo di Milano come vera capitale italiana dello spettacolo dal vivo, pronta a candidarsi affinché questo status le sia riconosciuto a livello europeo”.