Home Nazionale Mo: Haaretz, Obama valuta nuova iniziativa di pace

Mo: Haaretz, Obama valuta nuova iniziativa di pace

0

Gerusalemme, 6 mar. (AdnKronos) – Il presidente americano Barack Obama sta valutando la possibilità di lanciare una nuova iniziativa per la ripresa dei negoziati di pace israelo-palestinesi, mentre aspetta di vedere i risultati delle prossime elezioni israeliane del 17 marzo. A quanto riferiscono fonti della Casa Bianca citate dal quotidiano Haaretz, Washington è preoccupata per il peggioramento dei rapporti fra Israele e l’Autorità Nazionale Palestinese.
“Vogliamo aspettare la formazione del nuovo governo e vedere qual è il suo atteggiamento sulla questione. Ma nell’anno e mezzo-due in cui Obama rimarrà alla Casa Bianca, dovremo affrontarla perchè il tempo lavora contro di noi” – ha spiegato una fonte della Casa Bianca – “vogliamo trovare il momento giusto per promuovere qualcosa sulla questione israelo-palestinese. Non posso credere che non ci proveremo prima della fine del 2016”.
Non è chiaro se Washington tenterà una nuova iniziativa anche in caso di riconferma del primo ministro Benyamin Netanyahu, che mantiene rapporti tesi con l’amministrazione Obama, come è apparso evidente dalla vicenda del discorso del primo ministro israeliano davanti al Congresso americano, non concordato con la Casa Bianca.