Home Nazionale Milano: Filcams Cgil, intero sistema responsabile tragedia

Milano: Filcams Cgil, intero sistema responsabile tragedia

0

Milano, 16 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Sul grave episodio del Tribunale di Milano, dove tre persone hanno perso la vita, in questi giorni, si sono spesi fiumi di inchiostro, soprattutto in caccia di un responsabile delle falle della sicurezza. Ma la vera responsabilità è da attribuirsi a un intero sistema, che esiste da decenni e che sembra venir fuori solo oggi, quando alla fine la tragedia è avvenuta”. E’ quanto afferma Sabina Bigazzi, della Filcams Cgil nazionale.
“Nonostante le leggi, infatti, i servizi -sostiene- che dovrebbero essere affidati alle guardie giurate vengono effettuati da personale sprovvisto delle adeguate competenze e dei necessari supporti, ovviamente nella logica di abbattimento dei costi”.
“Il decreto del ministero degli Interni 269 del 2010 -spiega- ha avviato, con molto ritardo, un percorso di riforma del settore che oggi, aprile 2015, ancora non si è compiuto. Basta pensare alla formazione, per cui è prevista una disciplina transitoria, in attesa della definizione di un decreto ad hoc, e che oggi è ancora lasciata in mano alle aziende, e soprattutto non controllata”.