Home Nazionale Milano: Filcams Cgil, intero sistema responsabile tragedia (2)

Milano: Filcams Cgil, intero sistema responsabile tragedia (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – “Proprio la gara di appalto del Tribunale di Milano, nella logica del risparmio e del taglio della spesa, ha violato tale principio -precisa Sabina Bigazzi- e il servizio è stato affidato parte alla Vigilanza e parte al così detto portierato. A nulla sono serviti i ricorsi presentati al Tar: le nostre denunce sono fino ad oggi cadute nel vuoto”.
“E’ vero, vi sono molte ombre su tante imprese -spiega la Filcams Cgil- fino ad arrivare a quei casi, ormai non più così sporadici, denunciati anche dalla stampa. Parallelamente, però, la logica del massimo ribasso ha prodotto un meccanismo perverso di continua erosione delle tariffe (si arriva anche a 14 euro/ora), evidentemente a scapito di altro”.
“Le aziende, per poter ridurre le tariffe, hanno adottato le strategie più fantasiose a scapito dei lavoratori del settore: riducendo le retribuzioni con accordi sottoscritti con sindacati. E’ questo sistema, il vero responsabile dei fatti gravi avvenuti a Milano. Purtroppo, ci si rende conto che qualcosa non funziona, solo quando è ormai tardi”, conclude.