Home Nazionale Migranti: Zaia, a Treviso da prefetto una dichiarazione di guerra (2)

Migranti: Zaia, a Treviso da prefetto una dichiarazione di guerra (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “E capisco i sindaci che, eletti dal popolo a differenza dei prefetti, vogliono far rispettare la legalità e desiderano essere non solo avvisati dell’arrivo dei migranti, ma anche esser messi nella condizione di emettere ordinanze in merito all’abitabilità degli immobili scelti allo scopo”, sottolinea.
Il presidente Zaia, accompagnato dai due primi cittadini, ha visitato le strutture dove sono ospitati i migranti, ed ha invitato il responsabile della Coop Xenia di Grosseto, che ha in gestione l’ospitalità, a segnalare al prefetto l’assenza di allacciamento elettrico che rende inadeguata la permanenza di chiunque in quegli appartamenti. “Tengo a specificare – ha detto Zaia ai residenti che in massa gli hanno espresso il loro disagio – che questa situazione è frutto della collaborazione diretta tra Governo e Prefetture e che il territorio, cioè la Regione e i Comuni, si è sempre opposto”.
“Io l’ho fatto a Roma un anno fa, e comunque rispetto ad allora i profughi destinati al Veneto son molti di più della quota stabilita (che noi non abbiamo avvallato). Se qui arriveranno altri migranti in queste condizioni, il Prefetto sappia che la consideriamo una dichiarazione di guerra, per la quale ognuno si assumerà le proprie responsabilità”, conclude Zaia.