Home Nazionale Meridiana: Mise, firmato accordo per rilancio compagnia (2)

Meridiana: Mise, firmato accordo per rilancio compagnia (2)

0

(AdnKronos) – L’intesa è stata raggiunta al termine dell’incontro presieduto dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Teresa Bellanova, d’intesa con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali oltre ai rappresentanti del Gruppo Meridiana e delle segreterie nazionali dei sindacati Filt-Cgil Fit-Cisl, uiltrasporti, Ugl Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Anpac, Anpav ed Apm che hanno firmato l’accordo mentre Usb – Trasporti ha aderito con riserva.
Tra i punti principali dell’intesa, il ricorso alla cigs per crisi aziendale per 12 mesi durante la quale le società del Gruppo Meridiana si sono impegnate a non attivare iniziative unilaterali in materia di esuberi. Al fine di favorire il rilancio industriale del Gruppo, le parti si sono impegnate a individuare ed implementare, nei tempi più rapidi possibili, interventi volti al recupero della competitività aziendale, alla riduzione dei costi (lavorando congiuntamente alla rimodulazione dei contratti di lavoro delle società del gruppo), all’efficientamento dell’organizzazione del lavoro anche in considerazione delle caratteristiche operative delle specifiche attività, con particolare riguardo al fenomeno della stagionalità.
“Abbiamo raggiunto un traguardo importante che ci consente di continuare il lavoro verso una soluzione a favore dell’occupazione, del territorio e del rilancio aziendale a cui il Governo tiene molto. Nei prossimi mesi proseguirà il nostro impegno per favorire il buon esito dell’intesa”, hanno commentato il Ministro Guidi e il Sottosegretario Bellanova.