Home Attualità Malagò: “Contro gli hooligans bisogna imitare la Thatcher”

Malagò: “Contro gli hooligans bisogna imitare la Thatcher”

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “Sono stanco. Le sanzioni del giudice sportivo non sono sufficienti a fare cambiare l’atteggiamento di alcuni signori. Dobbiamo assolutamente andare in linea con le disposizioni legislative assunte dal governo Thatcher contro gli hooligans. Servono sanzioni fuori dall’ordinario. Altrimenti chi paga dazio è il Paese”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò si esprime così, a margine di un evento organizzato da Unindustria, sugli incidenti che hanno caratterizzato il derby di Torino.
“Alfano? Ci siamo sentiti ieri sera e mi ha detto che a breve ci sarà un incontro ufficiale con il mondo del calcio”, spiega il n.1 del Comitato olimpico riguardo ad un suo possibile incontro con il ministro dell’Interno in vista di nuove possibili misure contro i violenti.
Sul tema, dopo l’ennesima domenica nera, si è espresso anche Giancarlo Abete, ex presidente della Figc. “Non c’è pace per il calcio italiano. Purtroppo le azioni di tanti irresponsabili determinano sempre uno stato d’emergenza, ma parlare di battaglia persa contro la violenza sarebbe un grave errore. Non è facile individuare soluzioni ma senza dubbio bisogna rafforzare ancora la prevenzione e anche la repressione nei confronti dei soggetti che commettono questi fatti”, dice il vicepresidente della Uefa.
“Sembra una battaglia persa? No, le battaglie non sono mai perse”, ha sottolineato Abete al suo arrivo nella sede della Figc per il consiglio. “Sarebbe un grave errore pensare che siano battaglie perse, sono state risolte tante altre emergenze nel sistema paese e si riuscirà a risolvere anche questa che mortifica in primis i protagonisti positivi del mondo dello sport e del calcio”.