Home Nazionale M5S: più Parlamento e meno governo per leggi migliori, ecoreati è la prova (2)

M5S: più Parlamento e meno governo per leggi migliori, ecoreati è la prova (2)

0

(AdnKronos) – “Oggi assistiamo a una lotta tra chi vuole intestarsi la legge – dice Salvatore Micillo, primo firmatario del provvedimento – ma non importa, noi diciamo che questa è una vittoria di tutti, una legge che dedichiamo all’Italia e a tutte le vittime mietute fino a oggi dai territori avvelenati. Abbiamo dimostrato di saper dialogare per vincere le battaglie che abbiamo promesso ai cittadini”. La senatrice Vilma Moronese ricorda le parole di Gian Roberto Casaleggio: “o si vince in gruppo o si perde come singoli”. E la collega Paola Nugnes riconosce il ruolo “fondamentale della cittadinanza attiva, che ha fatto sentire la sua voce e il suo peso”.
Per il senatore Maurizio Buccarella si tratta di una “grande vittoria”, ed è chiaro “il valore aggiunto” del provvedimento. “Viene raddoppiata la prescrizione – spiega – prevista la possibilità di confisca in caso di reato, anche per coloro che non riescono a giustificare il loro tenore di vita e sono indagati. Viene punito non solo il dolo ma anche la colpa, con uno sconto di pena ovviamente. E la messa in pericolo del bene tutelato”.
Inoltre, “con l’associazione a delinquere c’è un aggravio di pena”. E per i pubblici ufficiali e coloro che rivestono incarichi di pubblico servizio “la pena è aumentata da un terzo fino alla metà, superando, nel caso di disastro ambientale, la pena previsto per omicidio”.