(AdnKronos) – Al fine di salvaguardare l’ambiente circostante e per integrare la nuova opera nell’ecosistema, sono stati previsti 3 sottopassi faunistici di mantenimento degli habitat biologici. L’acqua di piattaforma dell’intera sede stradale, inoltre, viene convogliata in cinque ‘vasche di prima pioggia’ dislocate lungo il tracciato. Attualmente sono in corso di ultimazione le opere in verde e quelle di mitigazione ambientale che saranno completate entro fine anno.
“La definizione del progetto – ha spiegato il presidente di Anas Armani – è stata oggetto di confronto con gli Enti locali, in particolare con i Comuni di Arcisate e Bisuschio e la Comunità Montana delle Valli del Piambello, le cui proposte sono state totalmente recepite dall’Anas in fase di progettazione esecutiva”.
La realizzazione della variante si inserisce nell’ambito dell’accordo di programma Governo-Regione del 2000 per il potenziamento del sistema infrastrutturale regionale lombardo che ha interessato anche la provincia di Varese. Anas ha stipulato, nel 2003, con l’Amministrazione Provinciale un accordo programmatico che include la variante alla SS344 ‘di Porto Ceresio’: l’opera, infatti, è cofinanziata dall’Anas e dalla Provincia di Varese, che ne ha anche curato la progettazione definitiva. L’importo complessivo dell’intero l’intervento è pari a 33,6 milioni di euro.