Home Nazionale Lavoro: Roma (Censis), azienda attrattiva è competitiva e produttiva

Lavoro: Roma (Censis), azienda attrattiva è competitiva e produttiva

0

Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Per un’azienda, essere attrattiva nei confronti del personale vuol dire essere produttiva e competitiva”. Lo dice a Labitalia Giuseppe Roma, senior advisor Censis, in occasione del ‘Randstad Award 2015’, in programma il 19 marzo, che premia le aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti. “Il fattore umano -spiega il sociologo- e la capacità di organizzare le risorse umane all’interno di un’azienda sono oggi molto, molto importanti”.
Per far lavorare bene le persone, osserva Roma, “non bastano più né la sola gerarchia né il solo incentivo”. “Al contrario, la consapevolezza di essere dentro un’azienda in cui si va a lavorare con piacere, dove vale il merito, dove non ci sono ‘cerchi magici’, sono i fattori che -ribadisce Roma- caratterizzano le aziende che vanno meglio sul mercato”.
Insomma, spiega ancora il sociologo, “quello che vale di più per far funzionare bene le imprese non è la disciplina, ma la partecipazione dei lavoratori”. “Un esempio di questo sono le industria automobilistiche tedesche: perché fanno macchine perfette e che reggono alle crisi? Perchè i lavoratori si sentono parte di quell’azienda e si sentono motivati”, sottolinea.