Home Attualità Lavoro: Poletti, abolizione co.co.co operazione delicata

Lavoro: Poletti, abolizione co.co.co operazione delicata

0

Roma, 20 gen. (Labitalia) – “La soppressione dei contratti co.co.co è un’operazione delicata. Sicuramente ci sono alcune forme contrattuali che aboliremo, altre che ristruttureremo ma al momento non ci sono anticipazioni da fare. L’obiettivo infatti è quello di evitare di produrre nuovo lavoro nero”. Cosi’ il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a margine della presentazione del Rapporto di Obiettivo Lavoro, risponde a chi gli chiede conferma della volontà di abolire alcune forme di precariato a cominciare dai Co.co.co.
“La nostra esigenza è quella di capire come saranno collocati contrattualmente quei lavoratori le cui forme contrattuali saranno soppresse per non riprodurre lavoro nero”, prosegue ribadendo la volontà di presentare il decreto attuativo del Jobs Act, relativo alla riforma dei contratti , “al cdm entro fine febbraio”.
D’altra parte, prosegue Poletti all’indirizzo di chi sollecita una più radicale lotta alla precarietà, “la precarietà è quella che c’è oggi con giovani che restano anche per 10 anni con contratti di collaborazione coordinata e continuativa”. E “il voler far finta di non vedere è una responsabilità grave”, commenta ribadendo come la filosofia del governo sia sì per un dinamismo sul fronte dell’occupazione “ma nella trasparenza e nei diritti”.