Home Nazionale Lavoro: manager bocciano la scuola, serve più formazione sul campo (3)

Lavoro: manager bocciano la scuola, serve più formazione sul campo (3)

0

(AdnKronos) – Per Irene Tinagli, commissione Lavoro della Camera dei Deputati, “Dobbiamo lavorare sulle competenze future, quelle che serviranno tra qualche anno, perché il mondo del lavoro sta cambiando in modo vorticoso e l’uso delle tecnologie sta cambiando molti paradigmi”.
E’ proprio sulla necessità di puntare sulle competenze che si sono incentrati gli interventi di Giorgio Rembado presidente Associazione nazionale presidi, e di Daniele Checchi docente di Economia del lavoro all’Università Statale Milano. Le ricerche internazionali citate dal professore non lasciano dubbi: la crescita economica di un Paese è fortemente correlata al livello di competenze di studenti e adulti: nella formazione conta più la qualità che la quantità, anche se un elevato tasso di scolarità è la condizione necessaria, ma non sufficiente.
“Questo impegno dei manager per migliorare il sistema formativo e i suoi output – conclude Roberto Beccari, presidente di Manageritalia Milano – è un dovere sociale, ancor prima che l’egoismo di avere risorse valide da plasmare per competere e crescere”.